REGOLAMENTO
DATA: 16 ottobre 2005
LOCALITA’: Sorrento
RITROVO: ore 06:00 a Sorrento Piazza Lauro
PARTENZA: dalle ore 06:30 alle ore 07:30 alla francese
DISTANZA: 245 km
TEMPO MASSIMO: 13 ore
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: i primi 165 km. sono facili con un dislivello di circa 700 metri, mentre gli ultimi 80 km. sono più difficili con un dislivello di circa 1700 metri. Si consiglia di munirsi di macchina fotografica per la bellezza dei luoghi attraversati.
LE SALITE PIU’ IMPORTANTI: GRAGNANO – AGEROLA lunga 12 km. con una pendenza massima dell’11% ed una media del 5%; COLLI DI FONTANELLE – PICCO S. ANGELO lunga 1,700 km e con una pendenza massima dell’11% ed una media dell’8%. Entrambe le salite non sono particolarmente difficili ma essendo poste nella seconda parte del percorso è estremamente necessario dosare bene le proprie energie.
ISCRIZIONI: devono essere inviate alla segreteria entro il 13 ottobre via fax al numero 081 8789098 oppure via e-mail all’indirizzo segreteria@pls1999.it; la quota di iscrizione fino ad allora è fissata in euro 8 da versare sul ccp n° 60744901 intestato a Gianluigi Gargiulo – Via Mortella n° 25 – 80061 Massa Lubrense (NA). Dopo tale data sarà possibile iscriversi sabato 15 ottobre presso la segreteria versando una quota di 12 euro comprensivi delle spese per la spedizione del brevetto. Domenica mattina non sarà possibile accettare ulteriori iscrizioni.
RITIRO PACCO GARA E PUNZONATURA: in Piazza Lauro a Sorrento sabato 15 ottobre dalle ore 12:00 alle ore 20:00 e domenica 16 dalle ore 04:00 alle ore 06:00.
ART. 1 Il brevetto è aperto ad ogni atleta in regola con il tesseramento con una qualsivoglia federazione ciclistica o Ente della Consulta aventi un'età compresa tra i 17 e i 65 anni. I minori sono accettati a condizione che essi presentino una autorizzazione dei genitori che liberi da ogni responsabilità l’A.C.P. e la Società organizzatrice
ed un certificato medico-sportivo risalente a meno di sei mesi. Sono ammessi tutti i tipi di biciclette, purchè mossi dalla sola forza muscolare.
ART. 2 Ogni partecipante deve avere un’Assicurazione di responsabilità civile, attraverso la propria federazione.
ART. 3 Ogni partecipante si deve considerare in escursione personale; deve rispettare il Codice della Strada e tutta la segnaletica ufficiale; deve servirsi delle piste ciclabili esistenti. E’ obbligatorio indossare il casco protettivo integrale. L’Audax Club Parisien, la F.C.I. o la Società organizzatrice non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili degli incidenti che potrebbero succedere nel corso di un brevetto.
ART. 4 Per la circolazione di notte, le biciclette devono essere fornite di un sistema di illuminazione anteriore e posteriore fissato solidamente ed in costante stato di funzionamento (prevedere delle lampadine di riserva; si raccomanda un doppio sistema di illuminazione). Gli organizzatori vieteranno la partenza a tutti i partecipanti il cui sistema di illuminazione non sarà regolare. Ogni partecipante è tenuto ad accendere le sue luci all’avvicinarsi della notte, come pure in ogni momento in cui la visibilità non sia sufficiente (pioggia, nebbia, …); anche in gruppo, ognuno deve avere le proprie luci accese. Di notte sono obbligatori indumenti chiari e bracciali rifrangenti, ed è obbligatorio indossare sulle maglie bande trasversali rifrangenti oppure un giubbetto rifrangente. Ogni infrazione a queste misure, constatata durante un qualsiasi controllo, comporterà la non omologazione del brevetto.
ART. 5 Ogni escursionista deve provvedere egli stesso a tutto ciò che è necessario per il completamento del suo brevetto. Nessun servizio organizzato di allenatori, massaggiatori, con vetture al seguito è autorizzato lungo il percorso al di fuori dei punti di controllo (controlli segreti possibili). I partecipanti che contravvengono a questo articolo saranno eliminati senza appello. Ogni partecipante deve avere un abbigliamento e un atteggiamento corretto.
ART. 6 Ogni partecipante riceve alla partenza una carta di viaggio ed un itinerario su cui figurano un certo numero di luoghi di controllo dove il partecipante dovrà obbligatoriamente far controllare questa carta di viaggio. Gli organizzatori possono ugualmente prevedere uno o più controlli segreti; per questa ragione e per questioni organizzative il partecipante è tenuto a rispettare l’itinerario che gli sarà consegnato alla partenza.
ART. 7 Un timbro mancante, un’ora di passaggio non menzionata o la perdita della carta di viaggio (a qualsiasi distanza ci si trovi) provocano la non omologazione del brevetto.
ART. 8 Per tutto ciò che non è contemplato dal presente regolamento sarà preso in considerazione quanto previsto dal Regolamento Brevetto Escursione Ciclistica della F.C.I.