LA SORRENTO – PAESTUM – SORRENTO

Randonneè di km. 245 – 1^ edizione

valida quale 5^ prova del circuito “Brevetti Regionali”

 

La prima edizione della randonneè della Campania parte ed arriva nella ridente cittadina di Sorrento, famosa per la sua ospitalità e per l’allegria che si respira nei vicoli storici con il brusio dei tanti turisti che fanno shopping e per i suoi agrumeti di limoni ed aranci,

La randonneè parte da Piazza Lauro (di fronte alla stazione ferroviaria della Circumvesuviana). Dopo aver attraversato i comuni di S. Agnello, Piano di Sorrento e Meta vedremo apparirci alla nostra sinistra l’incantevole scenario della Penisola Sorrentina con il Vesuvio ed il golfo di Napoli. Il mare ci accompagnerà fino a Castellammare di Stabia. Di qui spostandoci verso l’interno ed attraversando S. Antonio Abate, Angri e Nocera dopo circa 25 km., caratterizzati da una leggera ma costante salita, si arriverà a Cava dei Tirreni. Dopo una discesa di circa 5 km. potremo godere della vista del golfo di Salerno. La manifestazione lambirà il porto e attraverserà tutto il bellissimo lungo mare di Salerno per poi proseguire lungo la litoranea verso Paestum. L’attraversamento del ponte sul fiume Sele ci segnalerà l’approssimarci al punto di controllo situato al km. 89 proprio davanti ai famosi Templi (si raccomanda di portare la macchina fotografica).

Dopo aver effettuato il controllo si riparte verso Salerno percorrendo le strade interne che si snodano lungo la valle del Sele. Dopo aver attraversato il centro abitato di Salerno, percorrendo la strada adiacente al lungomare, e superato Cava dei Tirreni giungeremo in quel di S. Antonio Abate. Dopo 2 km. troveremo un tratto in pavè di circa 500 mt. con a sinistra il bivio per Gragnano; qui iniziano gli ultimi 80 km, quelli più difficili del percorso dal punto di vista sportivo.

I primi 12 km. ci porteranno alla “Cima Coppi” del percorso, cioè ad Agerola, famosa soprattutto per i suoi caseifici; una salita con un dislivello di quasi 700 metri per una pendenza media del 5,5% con punte del 13%. Alla fine del paese quando incomincerà la discesa troveremo sulla destra una stele posta in onore di Fausto Coppi. La discesa sarà tecnica e pericolosa a causa dei suoi tornanti stretti ed improvvisi, ma il paesaggi osarà fenomenale. Alla fine della discesa gireremo a destra verso Sorrento. Abbiamo imboccato la strada comunemente conosciuta come “Costiera Amalfitana”. Dopo aver attraversato Furore, Conca dei Marini, Paiano e la famosissima Postano, dopo aver percorso 23 km. di contini saliscendi, giungeremo nella frazione di Colli di San Pietro. Qui inizierà l’ascesa del Picco S. Angelo con una pendenza media dell’8% ed una massima dell’11%. Questa salita, posta dopo 215 km. si farà certamente sentire ma la fatica verrà in parte ripagata dalla vista contemporaneamente del golfo di Salerno e di quello di Napoli. Dulcis in fundo, in località Termini potremo ammirare un ultimo scenario incantevole: Capri. Nelle belle giornate appare talmente vicina che si ha l’impressione di poterla toccare con una mano.

Gli ultimi 15 km. ci riporteranno a Sorrento, sempre accompagnati dal mare, dove la randonneè si concluderà in Piazza Lauro.

Poiché ho partecipato a molte randonneè sia in Italia che all’estero, ho avuto la fortuna di conoscere molti di voi e, fra di voi ho trovato amicizia insospettate; amicizie che oggi fanno parte della mia vita perché il mondo dei randonnè è diverso da tutti gli altri.

Sarei felice di incontrare amici che non vedo da un po’ di tempo e di conoscerne altri nuovi. Vi aspetto con lo spirito libero che ci contraddistingue e con la voglia e la fame di conoscere nuovi scenari, nuove salite, nuove realtà.

 

UNO DI VOI